Ministero della pubblica amministrazione

logo

  • Parziale rettifica comunicazione orari uscite anticipate per assemblea sindacale Martedì 7 Novembre 2023

                      SCUOLA SECONDARIA I PRIMO GRADO:  Plesso Ex Gensal: la classe 3^ F uscirà alle 11.00 anzichè alle ore 12.00 Plesso Giovanni XXIII: la classe 2^ A uscirà alle 12.00  anzichè alle 13.00                                                                                                                                                     F.to       Il Dirigente Scolastico                                                                                                                   Prof.ssa  Fernanda Grana    
    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    Skills

    Undici gruppi di lavoro su altrettanti temi prioritari, dall’orientamento alle soft skills, passando per l’inclusione scolastica e la prevenzione del bullismo, con esperti di alto livello coinvolti per migliorare il funzionamento del sistema di istruzione italiano. Sono i tavoli voluti dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, che oggi ha incontrato a Roma, insieme al Sottosegretario Salvatore Giuliano, i coordinatori di quelli che dovranno configurarsi come veri e propri “laboratori di innovazione” al “servizio della scuola”.

    Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento; inclusione scolastica; attività sportive scolastiche; valutazione del sistema scolastico; primo ciclo e zero/sei; cultura umanistica; Istituti tecnici e professionali; soft skills ed educazione civica; quadriennali e scuole innovative; équipe territoriali; bullismo e prevenzione. Questi i temi che verranno trattati. I Gruppi istituiti dal Ministro lavoreranno in raccordo anche con l’Ufficio legislativo del MIUR. “Saranno gruppi operativi, composti da professionisti con competenze molto specifiche - spiega Bussetti - che svolgeranno la propria attività a titolo gratuito e agiranno, rispetto ai temi assegnati, con un approccio pragmatico. Dopo una fase di analisi e approfondimento, presenteranno proposte di carattere amministrativo o normativo che intendiamo prendere in considerazione per migliorare il nostro sistema di istruzione, innalzare la qualità dell’offerta per gli studenti, introdurre nuove metodologie e innovazioni didattiche”.

    “Partiamo subito - prosegue il Ministro - per avere già i primi risultati entro aprile 2019. Vogliamo tempi snelli per introdurre i primi cambiamenti necessari già da questo anno scolastico. La scuola ha bisogno di azioni ragionate e strategiche, definite da persone qualificate, e di concretezza. È così che si governa: guardando alle reali priorità e lavorando da subito per dare risposte. Non vogliamo stravolgere ciò che esiste, ma agire con interventi precisi. Vogliamo essere pratici e lavorare con un metodo agile. Stiamo agendo, passando dalle parole ai fatti, con i tempi giusti, cioè con azioni che consentono il giusto tempo di analisi”, chiude Bussetti.

    News in evidenza

    In primo piano

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    URP

    Istituto Comprensivo
    "Giacomo Albo - Giovanni XXIII"
    Via Furio Camillo, 40
    97015 Modica (RG)
    Tel: +39 0932 1847426

    Cellulari: 3387392936 / 3387392909
    PEO: rgic837007@istruzione.it
    PEC: rgic837007@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. RGIC837007
    Cod. Fisc. 90033440885
    Fatt. Elett. UF9JMY